Finanziamento auto Unicredit conviene? Opinioni

Unicredit Spa è una banca che emette quotidianamente mutui e finanziamenti. In particolare, in questa guida parleremo dei finanziamenti per auto Unicredit che possono fornirti la liquidità necessaria ad acquistare un nuovo veicolo, e a sostenere le altre spese ad esso legate.

In effetti da qualche anno la banca si è specializzata in formule dedicate a spese, come quella di un veicolo, che riescano a coniugare somme elevate e massima flessibilità.

Finanziamenti auto Unicredit

Analizzeremo le informazioni relative alle cifre erogate, ai possibili beneficiari e alle modalità di rientro del prestito, per aiutarti a scegliere il giusto finanziamento per te con tutta la sicurezza e l’affidabilità di un grande istituto bancario come Unicredit.

CreditExpress Top

CreditExpress Top è uno dei finanziamenti per auto Unicredit più flessibili e completi erogati dalla banca; rientra nella categoria dei prestiti personali

La popolarità del prestito è dovuta alle minime garanzie richieste dall’istituto per avviare la procedura.

In particolare, Unicredit richiederà i seguenti documenti:

  • documentazione anagrafica del o dei richiedenti; nei casi previsti dalle normative vigenti, sarà necessario presentare anche quella dei garanti;
  • documentazione riguardante il reddito del o dei richiedenti, quindi busta paga per i lavoratori, cedolino della pensione per i pensionati e dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi. Nel caso sia presente un garante, sarà necessario presentare anche la sua situazione reddituale;
  • documentazione riguardante la spesa che si sosterrà una volta concesso il prestito.

A discrezione di Banca Unicredit può essere necessario sottoscrivere una fideiussione specifica per il credito richiesto.

È inoltre possibile dilazionare il rientro del prestito in un lungo periodo di tempo, per meglio controllare il peso del prelievo mensile.

Posso farne richiesta?

I beneficiari dei finanziamenti per auto Unicredit sono privati cittadini e consumatori che richiedono il prestito per effettuare acquisti che non riguardano la loro attività commerciale, artigiana o professionale, e sono dunque escluse le persone giuridiche. Attenzione al limite di età: la politica della banca eroga questo finanziamento solo a coloro che alla scadenza del piano di imborso avranno massimo 75 anni.

Il finanziamento Credit Express Top è dedicato all’acquisto di mezzi di trasporto (auto, moto, barche), spese mediche, acquisto di oggetti preziosi, strumenti musicali, viaggi e qualsiasi altro bene necessario per sviluppare i tuoi progetti personali.

Quanto posso chiedere?

finanziamenti auto Unicredit danno l’accesso a un budget compreso tra i 31.000 euro e i 75.000 euro; una cifra non da poco che ti permette di acquistare l’auto che hai sempre sognato e toglierti uno sfizio su 4 ruote.

Se si è già correntisti Unicredit, dopo 7/10 giorni dall’approvazione, previa valutazione creditizia, la somma richiesta viene erogata direttamente sul conto corrente; si noti come i tempi siano brevi se rapportati all’importo ottenibile, decisamente sopra la media della concorrenza.

In realtà, come abbiamo avuto modo di vedere, questo specifico prestito non è dedicato solo a chi ha l’esigenza di acquistare una nuova auto; la cifra di cui è possibile disporre lo rende però particolarmente suggerito per questa necessità.

La somma richiesta include l’iscrizione e il premio della polizza assicurativa detta di “protezione del credito personale“, se il cliente riterrà opportuno sottoscriverla. A seconda della categoria di appartenenza del contraente, l’importo del premio di questa assicurazione varia, tenendo anche conto di fattori quali importo e durata del finanziamento:

  • dipendente privato: 0,15%
  • lavoratori autonomi: 0,14%
  • dipendenti pubblici o non lavoratori: 0,13%

Oltre a ciò, Unicredit offre ai suoi clienti la possibilità di associare al prestito la polizza Vita/Danni. In questo modo ti metti al riparo da eventualità cui, con tutti gli scongiuri del caso, è sempre utile pensare: perdita dell’impiego, cambio di lavoro, rischio di morte e invalidità totale permanente o temporanea.

Rimborso e costi

Il piano di ammortamento è particolarmente flessibile: puoi optare per un rimborso da minimo 36 a massimo 120 mesi, di importo fisso e addebitato automaticamente sul tuo conto corrente con cadenza mensile. Naturalmente è sempre possibile estinguere il debito in anticipo dietro il pagamento di un’imposta corrispondente all’1% del residuo.

Un altro aspetto molto positivo di questo prestito è che la rata e il tasso di interesse sono fissi per tutta la durata del prestito. E a proposito dei tassi di interesse, Unicredit specifica che il TAEG varia in base alla somma richiesta ma comunque nel rispetto delle linee guida dettate dalle InformazioniEuropee di Base sul Credito ai Consumatori.

CreditExpress Dynamic: prestito auto per piccoli importi

Se per l’auto dei tuoi sogni occorre un budget inferiore a 30.000 euro e non hai altri desideri nel cassetto, Unicredit propone un prestito ad hoc per i tuoi bisogni: CreditExpress Dynamic.

Puoi richiedere da 2.000 a 30.000 euro e contare su un piano di ammortamento da strutturare in base alle tue esigenze, da 36 a 84 mesi. Anche in questo caso TAN e TAEG, fissi per la durata del prestito, possono subire modifiche di qualche centesimo di punto percentuale in base alla somma e al numero di rate che scegli. Unicredit, in tutti i casi, assicura che il TAEG massimo è fissato al 12,05%.

Anche questo prestito potrebbe essere un’ottima soluzione per acquistare un’automobile, in particolar caso se di importo contenuto. CreditExpress Dynamic prevede inoltre alcuni benefit interessanti: puoi saltare una rata posticipandone il pagamento alla fine del piano di rimborso, modificare l’importo della rata (e di conseguenza la durata del prestito), e ancora aggiungerenuova liquidità dopo i primi 24 mesi di rate pagate con puntualità, per un massimo di 3 volte nel corso del finanziamento.

Finanziamenti auto Unicredit calcolo rata

Per effettuare il calcolo della rata hai bisogno di una serie di informazioni, ovvero:

  • importo che vuoi richiedere (può coincidere con il valore dell’auto);
  • durata del prestito (cioè il numero di rate)
  • tasso di interesse applicato
  • eventuali spese extra da considerare

A questo punto, tramite un calcolatore come quello di https://calcolorataprestitoonline.com/ puoi effettuare il calcolo rata.

Ricorda che si tratta di una stima che serve per darti un’idea a grandi linee di quanto potresti pagare.

Il calcolo preciso puoi ottenerlo solo con un preventivo ed un piano di ammortamento ottenuto direttamente in una filiale Unicredit.

Finanziamenti auto Unicredit: come si richiede il prestito?

Esistono diversi metodi per mettersi in contatto con la banca e richiedere il prestito Credit Express Top.

Nel dettaglio, per chi è già cliente Unicredit:

  • tramite le funzioni di richiesta della Banca Multicanale, attraverso il proprio profilo personale. L’utilizzo dell’app dedicata alla Banca Multicanale permette di non perdere tempo in lunghi appuntamenti in filiale e di poter verificare costantemente la propria situazione bancaria direttamente da casa, dallo smartphone o dal computer;
  • contattando personalmente il referente bancario.

Per chi non è ancora cliente Unicredit, invece:

  • fissando un appuntamento con la filiale più vicina, al telefono chiamando il numero verde dedicato 800.575757 o tramite il sito internet;
  • fissando un appuntamento tramite la chat con l’operatore sul sito internet.

La distribuzione capillare delle filiali Unicredit sul territorio italiano rende l’accesso ai finanziamenti auto Unicredit ulteriormente vantaggiosi, per la facilità con cui è possibile gestire la propria richiesta in breve tempo.

Inoltre, il personale referente della filiale scelta sarà sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o perplessità del cliente, informarlo della sua situazione attuale e aiutarlo nel disbrigo di tutte le pratiche necessarie alla richiesta.

Potrebbe piacerti anche